Ho deciso di allietarvi continuando i post su design/architettura...Pochi giorni fa ho letto un articolo, ovviamene non mi ricordo dove, di una serie di architetture eco-friendly per la loro struttura, per i materiali utilizzati o semplicemente per il loro mimetizzarsi.
Aqua tower
Chicago, USA
Affacciata sul lago Michigan nonché sul Millenium Park recentemente ultimato, la torre firmata Gang Architects è un edificio a destinazione d’uso mista all’interno del quale trovano spazio un hotel, unità residenziali, un parcheggio e spazi per uffici. In cima la struttura ospita inoltre un tetto verde con piscina, pista da corsa e spazi per lo yoga.
Convenzionale in pianta, l’Aqua Tower sviluppa sinuose e inaspettate geometrie disegnate dalle terrazze all’esterno che percorrono l’intero perimetro dell’edificio su ciascun piano, offrendo una magnifica vista sulla città e fra i vicini edifici. A conferire alla struttura la sua geometria scultorea è un sistema verticale definito sulla base di riflessioni relative ad elementi quali la vista e l’ombreggiamento. Realizzate a sbalzo, le terrazze presentano infatti forme differenti da piano a piano. Forme che, osservate nell’insieme, offrono la sensazione di un edificio che si muove seguendo un percorso ondulatorio costante.
“Queste terrazze – spiegano dallo studio Gang Architects – offrono una forte relazione con l’esterno e consentono ai residenti di occupare la facciata dell’edificio e la città al tempo stesso. Ne risulta una architettura scultorea che ricorda gli affioramenti calcarei e le forme geologiche che contraddistinguono i grandi laghi della regione”.
In più la Signora Jeanne Gang ha progettato l'intero grattacielo pensando a come rendere le vetrate ben visibili agli uccelli, in modo che non ci andassero a sbattere e morire...è un genio questa donna!
che figata questo edificio!!
RispondiEliminanon conoscevo quest'architetto..ma è davvero eccezionale, una bagliore tra i tanti architetti uomini!!!magari fosse la mia insegnante di progettazione! :D
Mi stavo chiedendo anche io perchè le donne architetto non siano famose quanto gli uomini...
RispondiElimina